Delphi Succinctly: un e-book gratis per conoscere Delphi

Articolo - Delphi Succinctly

Introduzione

E’ uscito il mio primo e-book, Delphi Succinctly, un libro composto da 100 pagine dal taglio prettamente pratico, veloce da leggere, per conoscere il linguaggio e l’ambiente di sviluppo Delphi e muovere i primi passi per creare sia applicazioni desktop tradizionali (per Windows e MacOS) sia applicazioni mobile (per Android e iOS).

Il libro è stato pubblicato da Syncfusion Inc., società che si offre come technology partner per la creazione di prodotti software, fornendo una gamma completa di soluzioni per le aziende e gli sviluppatori, dalle librerie ai componenti pronti all’uso, ai servizi di consulenza che ricoprono l’intero ciclo di sviluppo dell’applicazione.

La collana Succinctly comprende già numerosi altri e-book (oltre al mio), quasi 100 libri che si prefiggono di trattare un argomento in modo sintetico e mirato, come suggerisce il nome, volto a fornire nel più breve tempo possibile le conoscenze sufficienti a valutare un prodotto, un tool o una tecnologia, lasciando al lettore la possibilità di approfondire l’argomento se lo ritiene necessario.

E’ gratis!

La cosa più bella? Tutti gli e-book sono scaricabili gratuitamente e disponibili in due diversi formati, PDF e Kindle.

Delphi Succinctly è un e-book in lingua inglese che si rivolge a chi non conosce Delphi oppure a chi ne ha solo sentito parlare, magari al passato. Il libro contiene i passaggi essenziali e pratici per sviluppare applicazioni complete in pochi minuti e dare un’idea delle potenzialità e della produttività del tool e del linguaggio di programmazione. Ci si può mettere subito all’opera.

Il testo è aggiornato all’ultima versione di Delphi rilasciata (al momento in cui scrivo) da Embarcadero, ossia Delphi 10 Seattle, ma le informazioni contenute sono perfettamente utilizzabili sia per versioni precedenti (nel caso ne possedeste una copia) e probabilmente anche per le versioni che seguiranno, al netto delle novità previste nell’interessante roadmap per il 2016.

Argomenti di Delphi Succinctly

Questo è l’indice degli argomenti trattati nel libro:

  1. A First Glance at Delphi
  2. Your First Application
  3. Exploring the IDE
  4. The Object Pascal Language
  5. Object-Oriented Programming with Delphi
  6. Making Real-World Applications
  7. Cross-Platform Development with FireMonkey

Download

Scarica subito il libro e, se ti piace (o anche se non ti piace), condividilo! 😉

4 Comments

Got Something To Say:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Grazie, Marco!

Confesso che ho un po’ storto il naso quando ho visto che il libro e’ scritto in inglese :-), ma dopo aver sfogliato qualche pagina, mi sono dovuto ricredere: e’ tutto comprensibilissimo (anche per me!).

Complimenti per come sai unire chiarezza e sintesi, senza mai annoiare… e non parlo solo del libro!

Ciao, Sandro

    Grazie per il feedback, Sandro. 🙂

    Una conoscenza base della lingua inglese purtroppo oggi è imprescindibile, e questo era un requisito per poter scrivere il libro, altrimenti penso che il progetto non avrebbe mai visto la luce.
    Tuttavia, nulla vieta di realizzare qualcosa di simile anche in lingua italiana, perché no, anche se c’è già “Delphi Podcast” (http://www.delphipodcast.com) che è un bel progetto, di cui mi chiedono invece di farlo in inglese. 😀

    Grazie ancora per i complimenti che sono un incentivo indispensabile per spronarmi a portare avanti questi progetti e migliorarmi.

    A presto,
    Marco.

Copyright © 2017. Powered by WordPress & Romangie Theme.